Redazione Paese24.it

Il Carnevale “glocale” di Castrovillari. Eventi, mostre e convegni dedicati al Focus Cina

Il Carnevale “glocale” di Castrovillari. Eventi, mostre e convegni dedicati al Focus Cina
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

banner manifesto cina focusCon la 57esima edizione del Carnevale di Castrovillari sono iniziati anche gli appuntamenti dedicati alla Cina, nazione ospite del Focus, per la “X Festa delle Culture e Carnevale Glocale”. Gli eventi, curati dalla responsabile della Consulta Scientifica della Pro Loco, Filomena Bloise, presidente dell’Accademia Pollineana, in sinergia con il Presidente della Pro Loco di Castrovillari, Eugenio Iannelli, ha visto l’apertura del Focus Cina, con tre mostre fotografiche [LEGGI] ed una collettiva di pittura dal titolo “Suggestioni dal Celeste Impero”. Le opere, in esposizione nella sala 14 del Protoconvento Francescano, sono dei Maestri: Giuseppe Diodati, Rosa Alba Galeandro, Matteo Grisolia,- referente degli artisti – Antonio Grobi, Francesco Gagliardi, Francesco Ortale, Antonio Pesce, Franco Rinaldi, Mario Talarico, Saverio Santandrea, Fedele Tocci, Beatrice Korner.

Il Focus proseguirà lunedì 9 e martedì 10 febbraio con il X Cineforum intitolato a Carmine Bonifati. Due le proiezioni previste, con inizio alle ore 17:30, nella sala 14 del Protoconvento Francescano: Lanterne rosse” (lunedì) e 2046″ (martedì). Sempre nella giornata di martedì, alle ore 11, presso l’auditorium del Liceo Scientifico “E. Mattei” di Castrovillari, si terrà un incontro sul tema “Corpi, memoria e metropoli. Sul cinema cinese contemporaneo”.

Mercoledì 11 febbraio, alle ore 17:30, presso il Salone del Circolo Cittadino, si terrà il seminario “Il Fascino del mistero. La musica cinese e l’armonia universale”, a cura di Sasà Calabrese. A seguire, si omaggerà l’opera pucciniana incentrata sulla principessa cinese “dal cuore di ghiaccio”, con l’evento “Turandot: l’opera degli enigmi, dei misteri e degli opposti”. Seguirà un Reading poetry sulla “Poesia pensante”.

Il Focus Cina proseguirà giovedì 12 febbraio, presso l’ Auditorium dell’ Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Pitagora/Calvosa” dove, a cominciare dalle 10:30, si terrà il convegno sul tema “La Cina è vicina. Orizzonti e prospettive della nuova economia cinese”.

“Carnevale deve morire. Spreco, sacrificio e redenzione in una grande festa liminare” è il tema dedicato al XXIII Seminario di Studi e XV Concorso Scolastico/ Premio “Contadora” &“Paponetti/Sovrani”, storico appuntamento culturale del Carnevale di Castrovillari, relativo alle discipline demoetnoantropologiche, in programma sabato 14 febbraio, a partire dalle ore 10:30, presso il Teatro Sybaris. A seguire, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori della passata edizione. Ad introduzione dei lavori del seminario, le videoproiezioni a cura degli studenti del Liceo Classico “Giuseppe Garibaldi” di Castrovillari. Previsto anche il Reading sulla poesia cinese a cura della V A L del Liceo Scientifico “E. Mattei”, intervallato dalle esecuzioni al volino di Roberta Russo.

Consolidato appuntamento, infine, con il premio/concorso scolastico “ ‘U Monachiddu”, giunto alla III edizione, riservato alle Scuole Primarie e, da quest’anno, alla prima classe della Scuola Secondaria di I grado, che verranno premiate domenica 15 febbraio, alle ore 9.30, nella Sala Varcasia.  ‘U monachiddu”, quest’anno è dedicato alle fiabe cinesi.

Federica Grisolia

 

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments