Oriolo, “Balca Bandanica” in concerto. I ritmi balcanici in chiave folk
Cosa accade quando i ritmi “balcanici” si mescolano con il folk? Il risultato è una musica pulsante e ricca che, domenica (21 dicembre), sarà possibile ascoltare al Teatro Valle di Oriolo, con il concerto della “Balca Bandanica”, un gruppo di giovani musicisti lucani e calabresi nato tre anni fa, nel 2011.
Dopo il successo della presentazione del primo album, avvenuta a Matera il 12 dicembre, la Balca Bandanica domenica prossima farà tappa nell’Alto Jonio, nell’ambito della rassegna invernale Luci d’Inverno, promossa dall’amministrazione comunale di Oriolo.
Una formazione di giovani musicisti che sta già riscuotendo ampi consensi di pubblico (non solo in ambito regionale), complici la passione, la tenacia e un background di esperienze e collaborazioni internazionali. Il gruppo folk/balkan – composto da Mike Levito (tromba); Vincenzo Tancredi (chitarra); Francesco Bomparola (basso); Walter Vitale (batteria/ theremin) – s’ispira dichiaratamente alle sonorità “Balcaniche”, rimodulate in una nuova formula eclettica appunto “Bandanica”.
La rassegna vuole far conoscere i talenti made in sud, con un occhio di riguardo per la cultura del territorio, valorizzata attraverso performance artistiche variegate.
Federica Grisolia