Castrovillari, Madonna del Castello tra frana e festeggiamenti
Città Solidale: «No alla festa. Oltraggio a situazione che rischia di cancellare anni di storia»
Si torna a parlare della frana che ha colpito (la notte tra il 5 il 6 marzo 2012) il colle su cui sorge il santuario della Madonna del Castello, a Castrovillari. Un problema che affligge la comunità e il suo rettore don Carmine De Bartolo, da ormai tre anni. L’occasione è l’approssimarsi della festa patronale: il 30 aprile la celebrazione religiosa con l’Incoronazione e poi, a seguire, i festeggiamenti civile fino al 3 maggio.
Ad esprimersi a riguardo, l’associazione culturale “Città Solidale”, presieduta da Gianni Donato. «Visti l’attuale situazione del sito del santuario e gli anni trascorsi senza ottenere risultato alcuno, sentiamo il dovere, ancora una volta, di ribadire il nostro deciso e fermo “no” allo svolgimento dei festeggiamenti civili che, secondo noi, rappresenterebbero un vero e proprio “oltraggio” di fronte ad una situazione che rischia di mandare a monte centinaia di anni di storia religiosa e civile».
Un «fortissimo segnale», «un grido di dolore», indirizzato alle istituzioni – lo definisce l’associazione, attraverso il suo presidente Donato. «La protesta di un’intera città di fronte al pericolo di veder cancellata gran parte della sua storia».
Federica Grisolia