Redazione Paese24.it

Premio Troccoli, Comprensivo Montegiordano-Roseto in lizza per medaglia Presidenza Repubblica

Premio Troccoli, Comprensivo Montegiordano-Roseto in lizza per medaglia Presidenza Repubblica
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

Repertorio - Premiazione "Premio Troccoli Magna Graecia" 2011

L’Istituto comprensivo di Montegiordano si conferma palestra per giovani scrittori. Al 26^ Premio Troccoli Magna Graecia, che elargisce riconoscimenti nei vari settori della cultura, per la sezione “Scuola” uno tra gli elaborati più meritevoli è stato quello di Anna Napoli, frequentante la classe 3^ D della Scuola Secondaria di Roseto Capo Spulico – Istituto Comprensivo di Montegiordano guidato dal Dirigente scolastico Vincenzo Gerundino.

La sezione “Scuola” è stata riservata agli alunni  frequentanti la terza classe delle Scuole Medie e la quinta classe degli Istituti d’Istruzione secondaria superiore che hanno  trattato il tema: “L’Unione Europea ha dichiarato il 2011 l’Anno europeo delle attività di volontariato che è una delle dimensioni fondamentali della cittadinanza attiva e della democrazia, nella quale assumono forma concreta valori europei quali la solidarietà e la non discriminazione. Nella tua realtà in quale dimensione sociale viene vissuto il volontariato come testimonianza del dono e della gratuità, come valore, esperienza e strumento?”.

«Il Presidente Giorgio Napolitano, ha voluto destinare al Premio Troccoli Magna Graecia la medaglia di rappresentanza della Presidenza della Repubblica. Riconoscimento importante e lusinghiero che l’organizzazione ha deciso di destinare al vincitore Primo classificato della Sezione Scuola e promozione culturale», si legge nella nota diramata dall’organizzazione del Premio. La premiazione avverrà sabato 26 maggio, nel teatro comunale di Cassano, alle ore 18.

Ma il Comprensivo di Montegiordano non si ferma qui. E’ infatti di qualche ora fa la notizia di un ulteriore riconoscimento poetico attribuito dall’I.I.S. “Guarasci” di Rogliano (Cs) alle alunne Loredana Parvuletu e Ivana Parrotta, entrambe  della classe 2 D sempre della Secondaria della sezione staccata di Roseto, che hanno ottenuto rispettivamente il 2^ e 3^ posto per la sezione “Scuola Secondaria Primo Grado” nell’ambito del premio letterario “E’ nato un poeta”.

Vincenzo La Camera

Condividilo Subito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *