Comuni del Pollino pronti per vaccinazione anziani. «Sono la nostra memoria storica. Vanno tutelati»

I comuni del Pollino calabro-lucano si organizzano per la vaccinazione anti-Covid degli anziani over 80, così come previsto dai protocolli ministeriali. A Laino Borgo i vaccini sono in programma da giovedì 25 fino a sabato 27 febbraio presso il Poliambulatorio e con l’ausilio professionale di tre medici, due infermieri, il personale amministrativo della struttura ed i volontari della Protezione Civile. Ad oggi circa l’85% degli aventi diritto hanno scelto di farsi inoculare la prima dose di vaccino. «E’ un primo passo importante per la comunità – ha commentato il sindaco Mariangelina Russo – che dopo questo periodo di difficile di pandemia inizia ad intravedere un barlume di luce soprattutto per i soggetti più fragili e le persone che rappresentano la memoria storica della nostra cittadina e che sono i detentori delle tradizioni, importanti per la nostra generazione ma anche per i nostri figli».
A Morano Calabro, invece, i soggetti aventi diritti sono complessivamente 405 e saranno tutti contattati telefonicamente dagli uffici municipali, i quali forniranno ogni utile informazione. I concittadini rientranti nella citata fascia d’età, qualora lo desiderino, potranno aderire anche in piena autonomia, senza attendere la comunicazione dell’Ente, esprimendo la propria volontà a farsi vaccinare, inviando un messaggio o chiamando al numero 3209260258. A Morano si procederà alla vaccinazione degli ultra ottantenni sabato e domenica 27 e 28 febbraio, presso l’Auditorium comunale “Massimo Troisi”.
Anche nei comuni di Rotonda e San Severino Lucano è previsto un fine settimana di speranza con la vaccinazione anti-Covid per gli anziani del paese. A Rotonda la campagna di vaccinazione è stata programmata per i giorni 25, 26 e 27 febbraio. I cittadini interessati – comunica il sindaco Rocco Bruno – verranno contattati telefonicamente per la comunicazione della data e dell’orario. A San Severino Lucano, invece, i vaccini verranno somministrati domani e dopodomani. Per questa fascia di età è previsto il siero della Pfizer, con la seconda dose somministrata dopo 21 giorni.
Vincenzo La Camera