A Morano Calabro il Festival della Canzone Popolare

L’Auditorium “M. Troisi” di Morano Calabro ha ospitato, nei giorni scorsi, la terza edizione del Festival della Canzone Popolare, rassegna che ribadisce il ruolo centrale del borgo nella promozione del costume e della tradizione regionale. Organizzato dalla Compagnia Folklorica “Calabria Citra”, presieduta da Remo Chiappetta, l’evento, parte del cartellone estivo locale, divenuto punto di riferimento per la ricerca delle radici comuni e la valorizzazione del patrimonio etnico-antropologico, ha riunito interpreti provenienti da diverse aree del Mezzogiorno. Sotto la direzione artistica di Luigi Stabile e la conduzione di Cica Jhonson, la serata ha offerto due ore di spettacolo con canti, danze e sonorità tipiche, alternando al 6/8 della tarantella le più belle melodie folcloriche di oggi e di ieri.
Alla manifestazione hanno assistito, tra gli altri, il sindaco, Mario Donadio, con l’Amministrazione comunale, il presidente nazionale della FITP, Gerardo Bonifati, e il suo omologo regionale, Marcello Perrone, testimoniando, ognuno per il proprio ruolo, gradimento e sostegno. Numerosi gli artisti che si sono esibiti sul palco, ricevendo attestati di merito per la bravura e la passione con cui si prodigano nel salvaguardare le radici e la memoria collettiva. Il pubblico ha contribuito, a sua volta, a trasformare la kermesse in una festa che ha generato emozioni e gioia. Il tutto mentre si è già a lavoro per la quarta edizione, nel segno della continuità.
«Per pensare al domani occorre saper custodire la nostra anima più autentica, le nostre storie, le nostre fatiche, i legami – ha commentato il sindaco Mario Donadio -. Queste iniziative sono semi di futuro: ci aiutano a restare comunità e a trasmettere ai giovani la ricchezza di una cultura che non invecchia».