Redazione Paese24.it

Poeta moranese in un’antologia di letteratura per scuole e università

Poeta moranese in un’antologia di letteratura per scuole e università
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Grande soddisfazione per il poeta di Morano Calabro Mario De Rosa (nella foto): la casa editrice Helicon, di Arezzo, ha inserito i suoi scritti in una preziosa antologia. Si tratta di un compendio di Letteratura Italiana Contemporanea che abbraccia un ampio arco temporale, 1945/2015, e ripercorre in versi le stagioni difficili del dopoguerra per arrivare ai giorni nostri, destinato agli Istituti Superiori e alle Università.

Oltre a Mario De Rosa, tra i maggiori nomi annoverati nel volume, solo per citarne alcuni: Silvio Ramat, docente di Letteratura italiana all’Università di Padova; Neuro Bonifazi, professore di Letteratura presso l’Ateneo di Urbino e redattore della rivista “Il caffè”; Marino Biondi, docente di Lettere e Filosofia all’Università di Firenze; Giancarlo Quiriconi, ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Nel gruppo anche gli scrittori: Andrea Pellegrini, Corrado Pestelli, Cristiana Vettori, Michele Rossi.

Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, negli ultimi anni De Rosa ha promosso la poesia contemporanea nelle forme più variegate: dal vernacolo moranese ai versi in lingua, senza tralasciare il racconto breve, sempre alla ricerca di un’armonia tra la poetica e il verso, dove emozioni, sentimenti e amore diventano proficue fonti d’ispirazione.

Federica Grisolia

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments