Rocca Imperiale sorride alla Grecia. Protocollo d’intesa con isola di Zante
Il “mare nostrum” torna a unire la Calabria alla Grecia sulla rotta segnata da Ulisse nel suo viaggio di ritorno verso Itaca dopo la guerra di Troia. Così, nell’ottica della politica comunitaria di guardare oltre i confini nazionali e di aprire gli orizzonti verso il Mediterraneo, la cittadina di Rocca Imperiale ha inteso instaurare un rapporto di vicinanza e di inter-scambio culturale con l’isola di Zante con cui intende suggellare un gemellaggio elettivo.
Si tratta, come è noto, dell’isola del mar Egeo con circa 40mila abitanti che, al tempo in cui era sotto la dominazione della Repubblica Marinara di Venezia, diede i natali al grande poeta italiano Ugo Foscolo che alla sua terra natìa dedicò quel bellissimo sonetto intitolato “A Zante”. Oggi l’isola di Zante è una rinomata meta turistica popolare per diversi motivi: prima di tutto per il bellissimo ambiente naturale, che comprende il Parco Nazionale Marino di Zante, le incantevoli spiagge ed un paesaggio lussureggiante. Ma l’isola non è solo quello. E’ anche un luogo con una lunga storia e un luogo di cultura. Da qui la scelta degli amministratori comunali di Rocca di “imparentarsi” con Zante.
«Abbiamo lavorato alacremente a questo gemellaggio con la Grecia/Zante – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Ranù – perché riteniamo necessario candidarci “assieme” nella nuova programmazione Regionale ed Europea. Ieri, 6 febbraio 2016, presso il Castello Svevo abbiamo sottoscritto con il Sindaco di Zante, ospite a Rocca Imperiale, un protocollo d’intesa che punta a ridare luce ai temi della Magna Grecia. E’ solo l’inizio di una sfida complessiva che punta a coinvolgere le Regioni e i Comuni bagnati dallo stesso mare Mediterraneo».
Pino La Rocca