Trebisacce, albero cade per il forte vento sulla ex 106. Tragedia sfiorata
Un enorme albero di pino, (nella foto) a causa del forte vento di libeccio, si è abbattuto all’improvviso sulla carreggiata della ex S.S. 106, oggi Provinciale 253 che unisce Trebisacce e Amendolara ostruendola per tutta la sua pur ridotta larghezza. Solo per fortuna è stata evitata la tragedia perché un albero di quelle dimensioni e di quel peso, avrebbe letteralmente schiacciato un’auto che si fosse trovata a passare in quel momento su quel tratto di strada ai cui margini insistono da anni una serie di giganteschi alberi di pino, alcuni dei quali in parte secchi e macilenti.
L’improvvisa caduta dell’albero si è verificata venerdì sera in località Rovitti, nei pressi del campo sportivo “G. Amerise”, intorno alle 23.00 e quindi nel buio più assoluto che avrebbe pregiudicato la visibilità ad una eventuale auto di passaggio. Il primo automobilista che si è vista la strada sbarrata, ha fatto appena in tempo ad arrestare l’auto e ad avvertire le Forze dell’Ordine. Sul posto si sono prontamente portati i Carabinieri, gli agenti della Polizia Stradale ed i Vigili del Fuoco Volontari di Trebisacce che, muniti di asce e motoseghe, hanno lavorato fino a notte fonda per tagliare l’albero a pezzi e per liberare la carreggiata dal tronco e dai rami, alcuni dei quali secchi da parecchio tempo.
Per la verità non è la prima volta che nello stesso tratto di strada un albero finisce sulla carreggiata e solo per fortuna finora non si sono verificate tragedie ma il reiterarsi dell’accaduto, secondo i più, impone alla Provincia di Cosenza un monitoraggio assiduo della situazione e, prima che ci capiti la tragedia, l’eventuale abbattimento preventivo degli alberi che risultano più a rischio.
Pino La Rocca
Molte tragedie si possono evitare,io lamento da circa un’ anno che devono visionare gli alberi di pini che sono all’interno del parco giochi marco polo,sul lungomare.