Spezzano Albanese, studenti festeggiano la primavera
Torna la “Festa della Primavera” nella scuola di Spezzano Albanese che, il prossimo venerdì 24 marzo, accoglierà la stagione più fiorita dell’anno con una serie di iniziative. Ad essere coinvolti non solo i ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore – Liceo Scientifico e Istituto Professionale Agrario – di Spezzano ma anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo locale e quelli dell’orchestra sinfonica “Magna Grecia” degli Istituti Comprensivi “G. da Fiore” di Isola Capo Rizzuto e “Don Milani” di Crotone, che allieteranno l’evento con brani musicali d’autore.
La giornata prevede una fase di dibattito coordinato dal giornalista Emanuele Armentano, la cui introduzione sarà del presidente del VI Comitato Bcc Mediocrati Giuseppe Toscano. I saluti saranno affidati al dirigente dell’IIS Francesco Talarico, alla dirigente dell’IC spezzanese Rosina Costabile, al sindaco Ferdinando Nociti. Per l’occasione interverranno sul tema della primavera, da angolazioni diverse, con riferimento all’ecologia, al naturalismo, all’ambientalismo, al territorio locale, Giancarlo Statti, docente Unical, Pietro Molinaro, presidente Coldiretti Calabria, Klaus Algieri, presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Carolina Rita Laurenzano, dell’associazione Auser di Rossano, Giovanni Misasi, consigliere nazionale dell’Ordine dei Biologi, Agostino Brusco, direttore delle Riserve Naturali Tarsia, e Nicola Paldino, presidente della Bcc Mediocrati.
Al termine del dibattito, un momento conviviale per tutti, con la degustazione di piatti della tradizione locale. Nel corso della mattinata, inoltre, sarà piantato un albero, simbolo della rinascita e del ciclico rinnovo delle stagioni.
Redazione