Redazione Paese24.it

Terzo Megalotto Sibari-Roseto. «Strategico ma spreca risorse e ferisce il territorio»

Terzo Megalotto Sibari-Roseto. «Strategico ma spreca risorse e ferisce il territorio»
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

«Il progetto del 3° Megalotto della S.S.106 Jonica che prevede l’ammodernamento del tratto da Roseto Capo Spulico a Sibari per circa 37 km, è strategico ma spreca risorse, ferisce il territorio e penalizza gli asset dello sviluppo». Pur manifestando «apprezzamento» per la validità dell’opera «strategica ed importante non solo per rendere più sicura la viabilità in Calabria ma perché rafforza la connessione a Sud lungo il corridoio adriatico – jonico -tirrenico», la Coldiretti pone, dunque, una serie di interrogativi e rilievi.

«La progettazione definitiva  – illustra il presidente, Pietro Molinaro – non è stata concordata con tutti gli Enti Locali interessati e non condivisa con tutti i soggetti portatori di interessi socio-economico; un aspetto rilevante considerato che quest’opera deve contribuire a far crescere l’area interessata senza compromettere gli asset naturali (agricoltura di qualità e turismo diffuso) e quindi garantendo uno sviluppo sostenibile e durevole».

«Per almeno due terzi dei complessivi 39 km previsti dal progetto – aggiunge Molinaro – può essere utilizzato l’esistente tracciato, per questo chiediamo a tutti i soggetti istituzionali, Ministero alle Infrastrutture, Anas e Regione Calabria, di intervenire per evitare contenziosi legali, peraltro già avviati». Per tale motivo, Coldiretti chiede, alla Regione Calabria, di «verificare il rischio di spreco di risorse pubbliche e di far rispettare la norma regionale con la quale si intende promuovere e tutelare il paesaggio, l’ambiente e l’attività agricola». Infine, a tutte le Autorità la «verifica delle prescrizioni imposte, dai Ministeri competenti, nell’approvazione del progetto sotto l’aspetto dell’Impatto Ambientale e Paesaggistico».

Federica Grisolia

Condividilo Subito

7 Responses to Terzo Megalotto Sibari-Roseto. «Strategico ma spreca risorse e ferisce il territorio»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *