In biblioteca vietato l’utilizzo di cellulari. Si condivide la lettura
Seduti su coperte e cuscini, per sfogliare le pagine e condividere il piacere della lettura di un libro che presenta come valore aggiunto il fatto che è stato scritto da una giovanissima penna. Dispositivi tecnologici e mobili banditi per tutto il tempo dell’evento. Si gioca di immaginazione intorno ad arcobaleni, asinelli con gli occhiali, draghi e fate.
“Io sono magica”, piacciono le letture animate intorno ai racconti di Valentina Pignatari. L’esperienza sarà ripetuta anche nella biblioteca comunale dell’area urbana di Corigliano. L’assessore di Corigliano-Rossano, Donatella Novellis, ribadisce l’intento di aver voluto avviare percorsi di confronto e socializzazione nelle biblioteche, rendendole luoghi di incontro e crescita.
“A partecipare – continua l’assessore – sono stati bambini e ragazzi che con le loro domande e curiosità hanno reso interessante e costruttivo il confronto. È, questa, una delle strade – conclude la Novellis – che l’Amministrazione Comunale ha deciso di seguire per veicolare cultura ed educare i giovani a conoscere nuovi mondi attraverso la lettura”. Le illustrazioni contenute in “Io Sono Magica” sono opera di due giovanissimi del posto, Carmine Longobucco e Giuseppe Pace, entrambi studenti del Liceo
artistico afferente al polo liceale di San Nilo. Al termine della lettura animata, i giovani lettori hanno dato libero sfogo alla loro creatività esprimendosi in laboratori di manipolazione artistica.
Redazione