Amendolara. I cento giorni dell’Amministrazione Acciardi. Le prime risposte ai cittadini
di Vincenzo La Camera – A circa cento giorni dall’insediamento, l’Amministrazione Comunale di Amendolara ha inteso fare il punto su quanto realizzato e predisposto in questo primissimo lasso di tempo, ma soprattutto su quanto intenderà fare nel prosieguo del mandato. In questo contesto, ieri mattina (sabato), si è tenuta una conferenza stampa, allargata ai cittadini, nella Sala Consiliare, dove il sindaco, Maria Rita Acciardi, ha presentato un report dei primi cento giorni.
Dall’arredo urbano, alla gestione rifiuti, ai primi interventi in materia di lavori pubblici, ai primi piccoli ma importanti nuovi servizi messi a disposizione della comunità e dei turisti che hanno scelto Amendolara come meta balnerare nell’estate appena trascorsa. Il sindaco ha inteso ringraziare tutta l’Amministrazione Comunale e i dipendenti che si sono messi a disposizione in un periodo storico deficitario per l’ente comunale, sia dal punto di vista di personale che economico. Sono intervenuti anche il presidente del Consiglio, Angelo Soldato, delegato allo Sport; il consigliere comunale, Mario Grisolia, delegato alla Cultura; l’assessore Rocco Falsetti, delegato ai Lavori Pubblici; il vice sindaco, Antonio Liguori, con delega all’Agricoltura; il consigliere capogruppo di Maggioranza, Franco Adduci; delegato a Forestazione, Urbanistica e Arredo Urbano.
Tanti i temi toccati con l’impegno di spendersi per Amendolara nonostante le condizioni di dissesto economico, con l’ulteriore disagio di diversi uffici nevralgici già scoperti – con altri che resteranno privi delle figure responsabili da qui a breve – soprattutto per pensionamenti. Il sindaco Acciardi ha parlato di una macchina amministrativa da ricostruire. Sarebbe in arrivo un funzionario di area amministrativa messo a disposizione dal Ministero dell’Interno; mentre l’ufficio tecnico, orfano del responsabile ormai in quescienza, sarà supportato da un RUP. Desta interesse nella cittadinanza il tema dei lavori per la bonifica del Valloncello, canale che parte da sotto il paese, attraversa la Marina, per terminare a mare la sua corsa. Un importante progetto del Ministero dell’Agricoltura, di circa 3 milioni di euro, finanziato all’ormai ex Consorzio di Bonifica di Trebisacce. Sia il sindaco Acciardi che l’assessore Falsetti hanno dichiarato di aver intrapreso una interlocuzione con l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, per conoscere i motivi di questo stallo. Intanto il Comune, quest’estate, ha provveduto alla pulizia del canale, una volta ottenuta l’autorizzazione dal Consorzio. Il vice sindaco Liguori ha confermato il suo impegno per la viabilità rurale – con alcuni bandi già all’attenzione – fattore determinante per mettere in condizione gli agricoltori e gli allevatori di poter svolgere il proprio lavoro con dignità. All’attenzione dell’Esecutivo Acciardi anche la questione ampliamento cimitero che interessa una settantina di famiglie. I lavori, con una piccola variante approvata sul progetto originale – da quanto dichiara il primo cittadino – potrebbero essere conclusi con l’inizio del nuovo anno.
Il presidente del Consiglio Soldato e il consigliere Grisolia (impegnato quest’estate soprattutto nella gestione ambientale e nel coordinamento raccolta rifiuti), stimolati anche dalle domande della stampa, hanno rilanciato il loro impegno nei settori di competenza come Sport e Cultura. Soldato ha comunicato l’immediato inizio di una scuola calcio per i bambini e della prospettiva concreta di ripristinare a dovere il campo da tennis e la pista da pattinaggio. In agenda anche un campo da bocce ad Amendolara Marina, tassello importante per creare un’alternativa sociale soprattuto per la terza età. Così come il rilancio della Biblioteca Comunale, adeguata alle esigenze contemporanee – auspicato dal consigliere Grisolia – in una prospettiva di stimolo culturale e centro di confronto, fondamentale nei piccoli paesi.
(foto di Mimmo Valicenti)