Redazione Paese24.it

Oriolo. Lettera all’assessore regionale Gallo. Chiesto intervento per ufficio postale e banca

Oriolo. Lettera all’assessore regionale Gallo. Chiesto intervento per ufficio postale e banca
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

di Vincenzo La Camera – Il consigliere comunale di minoranza del Comune di Oriolo, Vincenzo Brancaccio, ha inviato una lettera all’assessore regionale alle Aree Interne, Gianluca Gallo, per sottoporre alla sua attenzione alcune criticità nella gestione dei servizi essenziali dei piccoli paesi interni dell’area nord dell’Alto Jonio e nella fattispecie proprio di Oriolo. Sul tavolo la situazione dell’ufficio postale e quella dell’unica banca che era presente in paese, ad oggi chiusa con uno sportello bancomat che purtroppo spesso si trova fuori servizio. «L’Ufficio Postale – scrive Brancaccio – si trova a dover supplire, senza alcun potenziamento dell’organico, anche a funzioni proprie di uno sportello bancario, grazie allo spirito di servizio del personale. Però, per sopperire alla carenza di organico degli uffici postali nei comuni limitrofi, una parte del personale degli uffici di Oriolo è stato destinato a coprire altri due uffici di altri comuni».

«Oriolo rappresenta un riferimento strategico per l’intero comprensorio dell’Alto Jonio Nord, essendo sede dell’unica zona PIP del territorio con insediamenti produttivi significativi. La logica del depotenziamento contrasta apertamente con gli obiettivi del Piano Strategico Nazionale delle Aree Interne, che riconosce il nostro territorio come soggetto a spopolamento cronico e irreversibile. È evidente – continua il consigliere capogruppo di “Oriolo Bellissimo” – che le politiche adottate negli anni sono risultate errate, favorendo di fatto un progressivo indebolimento del tessuto sociale ed economico regionale penalizzando le realtà periferiche».

Brancaccio chiede l’intervento dell’assessore regionale di Forza Italia, Gianluca Gallo (nella foto) – “da sempre legato alla nostra comunità” – affinché: «l’Ufficio Postale di Oriolo venga potenziato in termini di organico e risorse, trasformandolo in un presidio strategico per i servizi postali nelle aree interne dell’Alto Jonio Nord. E ancora, venga avviato un dialogo con i vertici di Intesa Sanpaolo, al fine di installare almeno una cassa automatica evoluta sul territorio comunale, che consenta prelievi, versamenti e operazioni bancarie di base, evitando a cittadini e operatori economici di doversi recare quotidianamente a Trebisacce».

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments