Saracena, eccellenza in Calabria per gestione acqua. Parola di Tg3 Ambiente Italia
E’ il comune di Saracena (CS), sul Pollino, a detenere il “primato dell’acqua” in Calabria, come si evince nel servizio del Tg3 Ambiente Italia, condotto da Beppe Rovera, andato in onda sabato 4 febbraio. Lo speciale di Ambiente Italia ha condotto un viaggio analitico coinvolgendo tutta l’Italia, da nord a sud, per capire quali siano stati gli effettivi cambiamenti che si sono verificati dopo il referendum sull’acqua pubblica di alcuni mesi fa, raccogliendo considerazioni di sindaci, cittadini, rappresentanti dei diversi forum e comitati per l’acqua pubblica.
E’ emerso un deludente scenario: uno dei primi obiettivi a cui mirava il referendum, vale a dire la riduzione dei costi delle bollette per i cittadini, è ancora una speranza in quanto nessuno ha ridotto le tariffe. Tutto è rimasto com’era ma diverse “campagne” si sono attivate per ottenere le riduzioni attese e alle quali devono attenersi i soggetti gestori. Tra i tanti intervistati anche il primo cittadino di Saracena, Mario Albino Gagliardi (nella foto), che prima ancora del referendum sull’acqua pubblica ha ri- pubblicizzato l’acqua unificando le 4 fasi del servizio idrico integrato così come previste dalla legge Galli del 1994: adduzione, captazione, distribuzione e depurazione.
«Gagliardi, dunque – si legge nel comunicato pervenuto dal comune del Pollino – sta avviando un servizio di gestione delle acque più efficiente e meno costoso per i cittadini, distinguendosi all’interno di una regione in cui il ciclo integrato è inesistente, sono presenti casi di comuni che ricevono dalla società mista Sorical il doppio dell’acqua loro necessaria».
Mariacarmela Latronico