Redazione Paese24.it

All’Ospedale di Castrovillari nuova risonanza magnetica veloce e all’avanguardia

All’Ospedale di Castrovillari nuova risonanza magnetica veloce e all’avanguardia
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Inaugurato questa mattina (mercoledì), all’ospedale di Castrovillari, un nuovo macchinario per la risonanza magnetica che, grazie alla sua tecnologia innovativa, permetterà di ottenere risultati diagnostici precisi e dettagliati. Con la moderna apparecchiatura, veloce e di ultima generazione (ad esempio, un esame base all’encefalo sarà eseguito in 8 minuti contro i 15 della versione precedente), si potrà effettuare anche la trattografia che consente di seguire il decorso delle fibre nervose, e, contemporaneamente, con poche sequenze, l’encefalo e la colonna vertebrale in toto senza spostare la bobbina o il paziente. Inoltre, verranno migliorate le successioni di risonanza cardiaca per le diagnosi di miocardiopatie e la possibilità di visualizzazione delle arterie coronarie. In campo oncologico – è stato affermato – sarà possibile svolgere la whole-body che consente di effettuare sequenze dalla testa ai piedi, sia con immagini in diffusione che simil PET (Tomografia ad Emissione di Positroni).

All’inaugurazione del nuovo macchinario erano presenti il direttore generale dell’Asp di Cosenza, Raffaele Mauro, il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, il primario dell’Unità Operativa Complessa di Radiologia del Presidio Ospedaliero di Castrovillari, Leonardo Perretti, il primario di Chirurgia, Leonardo D’Amato, la consigliera comunale Era Rocco, oltre al personale medico, paramedico e ai tecnici.

La nuova apparecchiatura (MR Signa Explorer) in dotazione al reparto grazie anche al contributo del direttore sanitario dell’Azienda Sanitaria Provinciale, Francesco Giudiceandrea,  sarà – è emerso durante l’incontro – un valore aggiunto importantissimo al servizio della Radiologia di Castrovillari poiché si potranno eseguire esami di altissima qualità.

Federica Grisolia

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Angelo Vitale
Angelo Vitale
5 anni fa

Sono un cittadino castrovillase qualche giorno fa mi sono recato in questo reparto perché ho necessità di fare l’ esame ma mi è stato detto dal dirigente del reparto dott Leonardo Perretti che lui partiva quindi io mi dovevo rivolgere altrove Ho fatto questa premessa per evidenziare che in Calabria siamo penalizzati costretti ad emigrare pure per fare un semplice esame con tutto il disagio che ciò comporta Alla luce di tutto questo vi chiedo a cosa serve avere un macchinario all’ avanguardia quando si è circondati da persone non in grado di dare un servizio efficiente al cittadino