Redazione Paese24.it

Arrivano in Calabria migliaia di dosi dei vaccini Moderna e Janssen. Le ultime disposizioni

Arrivano in Calabria migliaia di dosi dei vaccini Moderna e Janssen. Le ultime disposizioni
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

Proseguirà nella mattinata di domani, domenica 20 giugno, il consueto giro delle consegne dei vaccini in tutta la regione Calabria. Le dosi in arrivo sono così suddivise: 15.600 “Moderna” e 3.000 “Janssen”. I furgoni dei corrieri, attrezzati con speciali celle frigorifere, prenderanno in consegna i vaccini a Cosenza e procederanno alla distribuzione sul territorio regionale, raggiungendo le seguenti destinazioni finali: Lamezia Terme, Vibo Valentia, Melito Porto Salvo e Crotone.
La fornitura alle strutture ospedaliere avverrà anche in questo caso in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e l’Esercito Italiano.

Da ultime disposizioni ministeriali, se le persone che hanno meno di 60 anni, dopo aver ricevuto una prima dose di vaccino AstraZeneca, rifiutano di fare la seconda dose con un vaccino a mRna (Pfizer o Moderna), possono avere una seconda dose di vaccino AstraZeneca,  dopo aver firmato un consenso informato. La raccomandazione principale resta quella di sottoporsi a vaccinazione eterologa (seconda dose di Pfizer o Moderna) nel caso in cui si abbia meno di 60 anni con già una dose di vaccino AstraZeneca.

Anche il vaccino monodose della Janssen (Johnson&Johnson) è raccomandato “per soggetti di età superiore ai 60 anni“, alla luce del parere espresso dal Comitato tecnico Scientifico e per quanto definito dalla Commissione tecnico scientifica dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifs). Lo indica il ministero della Salute in una circolare.

Redazione

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments