Sibari. Apre sportello “Help desk” Agenzia Entrate. Servizio per categorie svantaggiate

Giovedì 21 aprile, alle ore 11:00, presso la Delegazione Municipale di Sibari (nella foto) verrà inaugurata l’attivazione di una postazione di “help desk” dell’Agenzia delle Entrate rivolta a categorie di cittadini appartenenti a fasce deboli o svantaggiate sul piano del divario tecnologico. L’iniziativa, rientra nell’intesa formalizzata con apposita convenzione, tra il Comune di Cassano All’Ionio e l’Agenzia delle Entrate. Si è addivenuti a tale decisione, in quanto il Comune di Cassano all’Ionio, guidato dal sindaco Gianni Papasso, ritiene fondamentale garantire questo servizio, considerato dal 2013 è ormai chiuso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate che era stato collocato presso Sibari in locali messi a disposizione dall’ente comunale.
In tale contesto, la centralità che gli sportelli rivestivano nel passato è venuta progressivamente meno e il concetto di “spazio fisico” si è evoluto in un concetto di “spazio virtuale”, determinando un importante salto di qualità culturale, con impatto concreto ed immediato sia sui cittadini, che possono di più e meglio programmare il proprio tempo che sull’organizzazione degli Uffici. Tuttavia, poiché un simile modello, almeno nella fase di transizione generazionale, può comportare, per le persone più deboli e svantaggiate, il passaggio dalle “barriere architettoniche” alle “barriere tecnologiche”, il Comune di Cassano all’Ionio ha riconfermato l’interesse a proseguire la collaborazione istituzionale con l’Agenzia delle Entrate, per intercettare soprattutto i bisogni dei ceti più deboli e svantaggiati (persone prive di alfabetizzazione informatica e tecnologica, persone con seri problemi di salute, persone in condizioni di disagio sociale o familiare), attraverso una modalità innovativa e sperimentale di servizi offerti a quei cittadini che, a causa del “divario digitale”, manifestino evidenti difficoltà a entrare in contatto con l’Agenzia delle Entrate.
Il Comune di Cassano all’Ionio, pertanto, ha messo a disposizione, presso la Delegazione Municipale di Sibari, uno spazio per la collocazione a cura dell’Agenzia delle Entrate di una postazione di “help desk”. Nell’ambito di tale postazione, rivolta a categorie di cittadini appartenenti a fasce deboli o svantaggiate sul piano del divario tecnologico, la/il-le/i referente/i del Comune, acquisiranno, con una modulistica condivisa ai fini dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali, nome, cognome, codice fiscale e numero di telefono dell’interessata/o (e-mail/pec, solo laddove disponibili). Tali dati, senza alcuna specificazione del servizio richiesto, saranno trasmessi all’Agenzia delle Entrate che li prenderà in carico contattando i cittadini per una soluzione, anche da remoto. Per assicurare il servizio alla cittadinanza il Comune di Cassano all’Ionio – informano da Palazzo di Città – si è fatto carico di ogni onere connesso all’accordo tra le parti, e nessuna spesa graverà in capo all’Agenzia delle Entrate per il comodato d’uso del locale e per i correlati costi di gestione ordinari e straordinari, ivi comprese le utenze ed i servizi di pulizia.
Redazione