Redazione Paese24.it

Madonna del Pollino. Amendolara partecipa alla Novena che precede la festa

Madonna del Pollino. Amendolara partecipa alla Novena che precede la festa
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

Invitati anche i paesi di Alessandria del Carretto e Albidona

Print Friendly, PDF & Email

di Vincenzo La Camera – Sono iniziati a San Severino Lucano i preparativi per la festa della Madonna del Pollino, il primo dei tre storici appuntamenti dell’anno. La prima domenica di giugno, quest’anno giorno 5, la statua della Vergine lascia la Chiesa Madre di San Severino Lucano (Pz) per dirigersi in processione al santuario sul Monte Pollino. Il primo fine settimana di luglio, festa al santuario; la seconda domenica di settembre, invece, la statua della Vergine farà ritorno nella chiesa del paese. Dopo due anni di restrizioni, dove comunque in qualche modo, è stato garantito il momento di fede e devozione alla Madonna, quest’anno si prevede – il 5 giugno – una festa pressoché normale, come negli anni addietro. Il parroco di San Severino, don Antonio Lo Gatto con i suoi collaboratori e il gruppo dei “fratelli” è al lavoro per organizzare l’appuntamento nei dettagli con la consueta approvazione e collaborazione della Diocesi di Tursi-Lagonegro, guidata dal vescovo don Vincenzo Orofino e dell’Amministrazione Comunale di San Severino con il sindaco Franco Fiore.

NOVENA MADONNA DEL POLLINO – La festa del 5 giugno, quest’anno sarà preceduta da una Novena davvero particolare (che inizia il 27 maggio), dove nei nove giorni di preghiera, nella Chiesa Madre di San Severino, si alterneranno, assieme al parroco di casa, i sacerdoti di alcuni paesi calabro-lucani che hanno conservato nel tempo una sentita devozione nei confronti della Madonna del Pollino. Sabato 28 maggio, tocca proprio al paese di Amendolara, nell’Alto Jonio Cosentino, che da sempre conserva un forte legame con la Vergine del Pollino, tramandato di generazione in generazione lungo quella via della transumanza che ha portato “Il paese delle mandorle” e San Severino Lucano ad unirsi in un gemellaggio ufficiale nel 2019 (un quadro della Vergine del Pollino è esposto nel Palazzo di Città di Amendolara). Alle ore 18, don Vincenzo Santalucia, sacerdote della Parrocchia “Santa Margherita Vergine e Martire” di Amendolara centro, celebrerà la Santa Messa. Alle ore 21 inizia la Novena. Dopo la Santa Messa i parrocchiani di San Severino, coordinati da don Antonio Lo Gatto, saluteranno gli intervenuti con un piccolo momento conviviale. Oltre ad Amendolara, parteciperanno alla Novena – con i rispettivi parroci – anche i paesi dell’Alto Jonio Cosentino, Alessandria del Carretto (29 maggio) ed Albidona (1 giugno). I nove giorni di preghiera si concluderanno il 4 giugno (con la Novena alle 17.30 e la Messa alle 18 presiedute da don Antonio Lo Gatto di San Severino, con la processione per le vie del paese a seguire) dopo aver ospitato anche i paesi lucani, e limitrofi a San Severino, di Viggianello, Episcopia, Cersosimo e Terranova di Pollino (unico parroco), Pedali (frazione di Viggianello), Francavilla in Sinni.

FESTA MADONNA DEL POLLINO – Domenica 5 giugno, giorno della festa, della salita al monte della Vergine Maria. Alle 6 del mattino la Santa Messa Solenne in Chiesa Madre. Al termine della funzione religiosa parte la processione che sosterà presso la chiesa di San Vincenzo per la benedizione del paese. Da qui la processione si snoderà verso le Mezzane, dove alle 9.30 e alle 11.30 sono previste le messe a Mezzana Salice, prima che la statua della Madonna inizi la salita verso il santuario sul monte, dove alle 17.30 è prevista l’ultima Santa Messa di una intensa giornata di fede, devozione e tradizione.

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments