Rocca Imperiale accede ai fondi Pisl. Interventi da 500.000 euro per turismo eco-sostenibile
C’è anche il Comune di Rocca Imperiale tra i beneficiari dei fondi Pisl (Progetti Integrati di Sviluppo Locale) varati dalla Giunta della Regione Calabria che ha provveduto ad ufficializzare le graduatorie. Il “Paese dei Limoni e della Poesia” rientra nella categoria “Sistemi turistici locali e destinazioni turistiche locali” per un importo pari a 500.000 euro. L’esecutivo regionale, su proposta del governatore Giuseppe Scopelliti e dell’assessore al Bilancio e alla Programmazione nazionale e comunitaria, Giacomo Mancini, ha approvato le operazioni ammesse a finanziamento per un totale di 350 milioni di euro, nell’ambito del Por Calabria Fesr 2007-2013.
Nello specifico il Comune di Rocca Imperiale utilizzerà questi fondi per “Interventi di valorizzazione della RER (Rete Ecologica Regionale) dell’Alto Jonio cosentino (aree verdi attrezzate, sentieristica, percorsi ecologici e naturalistici, centri visita e punti di informazione).
Il finanziamento sarà canalizzato per la realizzazione di un pista ciclabile e pedonale in località San Nicola, che permetterà a cittadini e turisti di poter raggiungere a piedi o in bici una delle spiagge più belle e ricercate non solo di Rocca ma di tutto l’Alto Jonio cosentino, particolarmente adatta per la sua conformazione sabbiosa e per i fondali bassi del mare ad una fruibilità specifica per bambini e famiglie. Un importante tassello lungo il percorso del turismo eco-sostenibile sul quale questo comprensorio dovrebbe, una volta per tutte, puntare. «L’opera che andremo a realizzare sul lungomare – commenta il sindaco Ferdinando Di Leo (nella foto), che ringrazia l’assessore regionale al Bilancio, Giacomo Mancini, – andrà ad accelerare l’investimento dei privati nelle zone turistiche, rendendo sempre più fruibile l’incontaminata spiaggia di Rocca Imperiale».
Vincenzo La Camera, ufficio stampa
Meno male era pure ora che qualcosa si muovesse per questo paese,viva rocca è ì suoi. Cittadini io sono sempre con. Voi.
Le cose vanno fatte e dette con un marcia più veloce,
come può un sindaco vantarsi di avere una delle spiagge più belle e ricercate dell’Alto jonio cosentino, lamentarsi del mancato coinvolgimento da parte della regione sui reali problemi ambientali che riguardano le trivelle sullo jonio e poi APPOGGIARE E FAVORIRE LA REALIZZAZIONE DI UN PARCO EOLICO SU UN’AREA DI ALTO PROFILO STORICO E AMBIENTALE NEL PROPRIO TERRITORIO. ???????