Rossano. Celebrato il centenario dell’Istituzione Teresiana
di Antonio Le Fosse – Anche a Corigliano-Rossano è stato celebrato, nella serata di giovedì 11 gennaio 2024, il centenario dell’Istituzione Teresiana. Alla Santa Messa nella Cattedrale di Rossano, celebrata dall’arcivescovo Maurizio Aloise, era presenti, oltre a tanti fedeli ed ai sacerdoti dell’unità pastorale di Rossano centro (Don Pietro Madeo, Don Giuseppe Grilletta, Don Gianni Filippelli, Don Pino Madeo e Don Franco Romano), i rappresentanti della comunità Teresiana che opera in città da moltissimi anni, ma anche la dirigente scolastica, i docenti e gli alunni del Liceo di Scienze Umane. Il nome Istituzione Teresiana, è ispirato a Santa Teresa di Gesù (Avila), che, come diceva il suo fondatore san Pedro Poveda, visse “una vita pienamente umana e tutta di Dio”.
La serata, dopo la celebrazione della Santa Messa e la benedizione finale da parte del padre Arcivescovo, è terminata con il concerto della soprano Mariassunta Campana che, per l’occasione, ha eseguito una serie di brani musicali in tema religioso ed anche l’Ave Maria di Schubert. Cento anni fa, Papa Pio XI°, con un Breve dell’11 gennaio 1924, approvava l’Istituzione Teresiana (Associazione Internazionale di fedeli laici). L’Istituzione Teresiana è presente nella Diocesi di Rossano-Cariati fin dal 1950 e nel 1951 ha dato vita all’Istituto Magistrale “S. Pio X°”, che ha gestito fino al 1979.
L’Istituzione Teresiana, dunque, è un’Associazione Internazionale di Laici della Chiesa Cattolica, la cui finalità è contribuire alla promozione umana e sociale, attraverso mediazioni educative e culturali, partecipando alla missione evangelizzatrice della Chiesa. Fondata dal sacerdote e pedagogo, San Pedro Poveda Covadonga (Asturie, Spagna) nel 1911, estende la sua presenza in 30 paesi dei continenti europeo, americano, asiatico e africano. I suoi associati vivono i valori del Vangelo, ricercano una seria preparazione, religiosa e professionale. La missione dell’Istituzione Teresiana, integrando la fede e la vita, è quella di portare avanti il compito di una presenza attiva nella società, in entità pubbliche e private, attraverso l’esercizio della professione.