Redazione Paese24.it

Corigliano. Legambiente e Lega Navale tra spiaggia e mare per la legalità

Corigliano. Legambiente e Lega Navale tra spiaggia e mare per la legalità
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

di Cristian Fiorentino – In occasione della “Settimana Verde” di “Ambiente Mare Italia” anche la “Lega Navale Italiana”, delegazione di Mirto Crosia, il “Circolo Legambiente” di Corigliano-Rossano e la Fidapa, sezione di Rossano-Corigliano, hanno aderito all’evento denominato “Ogni goccia conta. Un mare di piccole azioni per dare forza al pianeta”. Manifestazione svoltasi sulla costiera sibarita dell’Alto Jonio Cosentino ed in particolare al delta fluviale del fiume Crati.  Il presidente della “Lega Navale” di Mirto Crosia, Jimmy Fusaro, già ispettore superiore della Polizia di Stato, ha presentato un’imbarcazione sequestrata e successivamente confiscata ad un’associazione criminale dedita al traffico illegale di migranti. «L’imbarcazione ribattezzata “Eleos” è stata affidata dall’autorità giudiziaria competente (tribunale di Locri), così da autorizzarne l’utilizzo, sia al fine di monitorare il livello di legalità nelle acque ove è posta e, a breve, anche per progetti di recupero sociale ed esecuzione penale esterna da svolgere con gli uffici competenti».

Nel corso della giornata, oltretutto, è stato effettuato un sopralluogo sulla spiaggia alla foce del fiume Crati, per verificare la presenza di rifiuti. Sono stati raccolti ed analizzati molti rifiuti, al fine di rilevare le percentuali e le rispettive tipologie. I due operatori preposti in un’ora hanno raccolto 6,84 kg di cui 1,428 kg di rifiuti sanitari, 0,37 kg di cialde in plastica e 0,201 kg di bossoli da fucile da caccia. «Da sottolineare che parte dei materiali rinvenuti- si specifica nel rendiconto- appaiono rifiuti speciali, che non dovrebbero trovarsi in siti come quello attenzionato, ma andrebbero conferiti, ovvero smaltiti nel rispetto della normativa vigente».

Alla manifestazione hanno presenziato: le dott.sse Mariateresa Bua e Maria Manfredi, delegate dalla presidente dott.ssa Evelina Viola Legambiente, delegazione Corigliano-Rossano; la presidente dott.ssa Carmen E.Fusaro di Fidapa BPW Italy di Corigliano, la Past Presidente Giulia Amantea, la segretaria Mariapia Armentano e la socia Margherita Amantea; la sezione Fidapa BPW Italy di Rossano, con la presidente Linda Fazio. Presente anche il campione paralimpico di vela-Hansa 303 Vincenzo Gulino che ha condiviso diversi momenti con i protagonisti dell’iniziativa. A breve, oltretutto, saranno ufficializzate altre novità in merito all’inaugurazione dell’imbarcazione e l’inizio delle attività previste sulla stessa barca. «Natante – come asserito dal presidente Lni Mirto C. J. Fusaro – che potrebbe assurgere ad originale presidio di legalità, su una fascia di costa Jonica tanto martoriata dalla criminalità organizzata».

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments