Redazione Paese24.it

Regionali Calabria. Netta vittoria di Occhiuto con il Centrodestra. Staccato il “campo largo” di Tridico

Regionali Calabria. Netta vittoria di Occhiuto con il Centrodestra. Staccato il “campo largo” di Tridico
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

di Vincenzo La Camera – Roberto Occhiuto, di Forza Italia, presidente uscente, si conferma governatore della Regione Calabria. E’ la prima volta che un presidente in Calabria vince le elezioni regionali per due volte di fila; anche se, c’è da dire, che il primo mandato di Occhiuto è stato interrotto anzitempo per le sue dimissioni. 

Occhiuto, a capo di una coalizione di Centrodestra, ha avuto la meglio, nettamente, sulla coalizione allargata di Centrosinistra, il “campo largo” guidato dal 50enne europarlamentare del Movimento Cinque Stelle, Pasquale Tridico. Emerge comunque un un dato significativo che è quello relativo all’astensionismo. In Calabria ha votato appena il 43,14% degli aventi diritto, oltre un punto sotto il dato delle ultime Regionali del 2021 (44,36%).

La vittoria di Occhiuto, 56 anni, si è delineata subito, dai primi exit poll, tanto da essere confermata da due leader contrapposti già dopo un paio di ore dalla chiusura dei seggi. Al termine dello scrutinio delle 2406 in tutta la regione, Occhiuto supera Tridico di circa 16 punti percentuale (57,26% – 41,73%). Il terzo candidato, Francesco Toscano si attesta al 1,01%. Nel nuovo Consiglio Regionale, venti seggi per Occhiuto e nove per Tridico. Forza Italia è il primo partito con il 17,98%. Segue il Partito Democratico con il 13,59%. Poi ci sono la lista Occhiuto Presidente con il 12,39% e Fratelli d’Italia con 11,64%.

SEGUONO I NOMI DEGLI ELETTI

 

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments