Redazione Paese24.it

Morano Calabro, i “tumori polmonari” al centro di un convegno medico

Morano Calabro, i “tumori polmonari” al centro di un convegno medico
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Si è tenuto sabato scorso (14 marzo), nella sala convegni del Museo di Storia dell’Agricoltura e della Pastorizia di Palazzo Salmena, in pieno centro storico di Morano Calabro, un incontro sui “tumori polmonari”, promosso dall’Amministrazione comunale, guidata da Nicolò De Bartolo, e dalla cooperativa “La Perla del Pollino”.

Dall’incontro è emerso come la scienza proponga, quale difesa elettiva per il corpo, la modifica degli stili di vita, azioni quotidiane e abitudini nocive, spesso sottovalutate. Inoltre, la correzione di pratiche come il fumo o l’esposizione a fonti inquinanti o contaminanti può risultare decisivo. Naturalmente è necessario sottoporsi, soprattutto i soggetti a rischio, a esami specifici e seguire i suggerimenti, i piani preventivi e terapeutici.

Due i medici che hanno relazionato: il dottor Franco Tirone, pneumologo, che si è soffermato sugli aspetti relativi alla prevenzione, diagnosi e clinica del carcinoma polmonare, e il dottor Giovanni Cicero, oncologo, che ha trattato invece delle prospettive direttamente o indirettamente connesse alla terapia di una neoplasia tra le più aggressive conosciute.

All’incontro erano presenti, inoltre, il sindaco di Morano, Nicolò De Bartolo, Emilia Zicari, nella triplice veste di medico, moderatrice e assessore alla Cultura, e la presidente della cooperativa “La Perla del Pollino”, Erminia Di Lorenzo, non nuova a questo tipo di iniziative.

Federica Grisolia

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *