San Donato di Ninea, maltempo. Danni stimati per un milione di euro
Le elevate precipitazioni e le forti raffiche di vento che per alcuni giorni si sono abbattute sul comune di San Donato di Ninea hanno provocato notevoli danni sul territorio e situazioni di pericolo diffuso per i residenti. Stando a una prima e sommaria valutazione si parla di danni per quasi un milione di euro. La situazione più preoccupante si è avuta in pieno centro abitato, dove una grande quantità di acqua si è riversata su di un costone già in parte franato, per l’ostruzione del canale di raccolta del vallone Sellaro; il canale è stato ripristinato nelle ore successive all’evento grazie all’intervento degli operai comunali.
Si segnalano inoltre alberi caduti in diverse località e sulle strade, con danni alle abitazioni e all’illuminazione pubblica. Lo sversamento dei torrenti ha provocato inoltre forti problemi di circolazione nelle strade limitrofe, bloccando la viabilità in diversi punti strategici; le emergenze maggiori si segnalano in località Monache e Piano di Lanzo, dove è interrotta la transitabilità a causa di numerose frane. Risultano danneggiati inoltre il “Centro Visita del Parco Nazionale del Pollino”, alcuni fabbricati situati in località Cutura, la sede Municipale, la Chiesa dell’Assunta di località Motta e la Chiesa di San Francesco di Contrada Licastro.
Con il miglioramento delle condizioni climatiche è stata ripristinata la parte di illuminazione danneggiata, mentre si procede tuttora alla stima dei danni e alla messa in sicurezza nelle zone più colpite dagli eventi climatici. Il sindaco De Rose precisa che tutte le forze sono state dispiegate “per riportare a uno stato di sicurezza tutti i luoghi e i beni interessati dal maltempo” e per limitare “i pericoli imminenti per la pubblica incolumità e per gli eventuali rischi diretti alle persone”.
Luigi Adinolfi