A Castrovillari primo corso di Iconografia
Partirà la fine di settembre il primo corso teorico-pratico di Iconografia e Iconologia, organizzato, a Castrovillari, dall’associazione culturale Mystica Calabria e rivolto a tutti coloro che – incuriositi da questa tecnica – vogliono conoscerne il vero significato e la tradizione che si tramanda da secoli. Il corso – a numero limitato di 20 iscritti (maggiorenni) – è tenuto da Paolo Cozzolino, maestro iconografo dell’Accademia di Belle Arti ed è strutturato in tre settimane, con due incontri pomeridiani (venerdì e sabato), dalle ore 18 alle 20. Durante le lezioni verrà curata sia la parte teorica (storiografia generale dell’icona e teologia) che quella pratica, cioè disegno e tecnica (dal prototipo, alla preparazione del gesso, alla tavola, alla gessatura, levigatura, calco e messa in opera del bolo per la doratura, fino alla doratura, ai colori di fondo, ai primi schiarimenti, alle scritte e alla verniciatura). Inoltre, verranno spiegate tutte le simbologie dei tratti somatici, dei colori e dell’oro e sarà prevista una visita guidata in tre parrocchie della diocesi bizantina-arbereshe di Lungro.
Il costo di partecipazione è di 150 euro, comprensivi dei materiali che verranno messi a disposizione degli iscritti e della tessera associativa con validità semestrale. «Il ricavato – si legge in una nota dell’associazione Mystica Calabria – detratte e spese di segreteria e degli operatori esterni, verrà devoluto alla realizzazione di altre iniziative di promozione, valorizzazione del territorio, di ricerca storica e di editoria».
Le iscrizioni dovranno essere pervenute – entro il 15 settembre – tramite apposito modulo d’iscrizione all’indirizzo email: info@mysticacalabra.it, attraverso la pagina facebook, oppure telefonando al numero 347/0737204 per ottenere la disponibilità dei posti. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Federica Grisolia