Comunali Albidona. Il nome “socialista” non arriva. Giovani spingono l’uscente Aurelio

I giovani di Albidona vogliono essere protagonisti della nuova stagione politica e, in vista delle Amministrative del 5 giugno, si sono riuniti in assemblea, hanno riassunto in un documento le proprie idee e, in vista della successiva assemblea, hanno chiesto al Segretario dei Socialisti Giovanni Munno di dare voce a una loro delegazione. Per tutta risposta, nonostante l’impegno assunto, non sono stati invitati.
Eppure i giovani, da quanto si evince dal documento, non chiedono alcuna rivoluzione e nessun cambio di rotta politica: per loro è necessario dare continuità all’attività amministrativa e semmai migliorarla aprendola al contributo dei giovani e della società civile «perché ai cittadini – hanno scritto nel Verbale redatto al termine dell’assemblea a cui hanno partecipato lo stesso sindaco Aurelio ed altri componenti dell’esecutivo e del Direttivo – non interessa il colore politico ma, dal momento che – hanno aggiunto invitando il sindaco a ripensare la sua decisione di non ricandidarsi – non ci sono al momento candidati politicamente superiori al sindaco uscente, vogliono essere amministrati da una persona capace, onesta e leale com’è il sindaco uscente Salvatore Aurelio».
Per la cronaca va ricordato che l’attuale sindaco, a causa anche di alcune intimidazioni subite nel recente passato, ha deciso di non ricandidarsi. Il Partito Socialista che amministra Albidona da oltre 50 anni ha subito pensato a trovare un sostituto. Sta di fatto che il tempo stringe e la nomination affidata ad una commissione di “saggi” tarda ad arrivare. Anche l’ultima assemblea tenutasi domenica sera 10 aprile è stata infruttuosa. «Il nostro sogno – hanno scritto i giovani – è quello di creare una rete di giovani che possa dare linfa alla futura amministrazione» e adoperarsi per migliorare le condizioni socio-economiche del paese.
Pino La Rocca