San Basile, al via lavori per la messa in sicurezza del Fosso Pantano
A San Basile sono iniziati i lavori di bonifica e messa in sicurezza del Fosso Pantano, nell’area a valle dell’abitato, in zona Krojo. Seicentomila euro, provenienti dal finanziamento autorizzato dal Commissario Straordinario delegato per l’attuazione di interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico della Regione Calabria, è l’entità dell’intervento annunciato nel luglio dell’anno scorso.
Le opere riguardano il consolidamento delle sponde del vallone, la canalizzazione del fiume e la realizzazione di percorsi naturali per la fruizione dell’area verde. Il lavoro di bonifica mitigherà il rischio idrogeologico al quale la zona è interessata e renderà più sicuro l’abitato, senza dimenticare che si renderanno accessibili tanti terreni privati dove poter esercitare agricoltura o attività legate alla ruralità.
«Un nuovo progetto del quale oggi raccogliamo i frutti nell’interesse della nostra comunità – ha sottolineato il sindaco di San Basile, Vincenzo Tamburi. La nostra azione amministrativa si è sempre incentrata sugli assi che riguardano il turismo con la promozione di tante iniziative culturali e aggregative, di riqualificazione urbana rifacendo il look a molte zone della città, e soprattutto sulla messa in sicurezza del territorio».
Redazione