Redazione Paese24.it

Castrovillari. Problemi con la raccolta differenziata? Ci pensa un’app

Castrovillari. Problemi con la raccolta differenziata? Ci pensa un’app
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

foto di repertorio

I rifiuti direttamente a portata di smartphone. E’ l’ultima trovata del Comune di Castrovillari, che prevede l’utilizzo delle nuove tecnologie per aiutare a svolgere al meglio i ruoli civici e mantenere una città più pulita. Nel dettaglio, sarà creata un’apposita app gratutita dove si potranno avere tutte le informazioni su come, dove e quando differenziare la tipologia di rifiuto (scrivendo il nome del prodotto o fotografandone il codice a barra); segnalare agli Uffici municipali, in tempo reale, disservizi, abbandono di rifiuti; oppure inviare richieste d’intervento, prenotare il ritiro a domicilio dei materiali ingombranti, scaricare la modulistica ed altro. A ciò si aggiungerà una fase promozionale e informativa su come differenziare, attraverso la distribuzione di brochure e del calendario sulla raccolta porta a porta.

Il progetto “Rifiuto e vado avanti” è stato presentato a “Fondazione con il Sud” – dall’associazione capofila dell’idea E.N.S.A. (Ente Nazionale Salvaguardia Ambiente), in collaborazione con l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Mimmo Lo Polito, in partenariato con le associazioni U.N.A.C. (Unione Nazionale Arma dei Carabinieri) e ASS.A.P.L.I. (Associazione Appartenenti Polizia Locale)” – e ammesso alla seconda fase. In ogni caso – precisa il primo cittadino – sarà, comunque, realizzato e andrà avanti.

Il progetto – rende noto il consigliere comunale Carlo Lo Prete – prevede, inoltre, l’installazione di due “cassonetti intelligenti” che raccoglieranno plastica e vetro e consentiranno ai cittadini, riconosciuti tramite tessera sanitaria, di accumulare punti da utilizzare come sconto sulla spesa alimentare nei supermercati convenzionati.

Federica Grisolia

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
irene
irene
8 anni fa

Sarebbe una iniziativa Geniale! Ma, ne sono stati di tante e non sono andati ancora a buon fine (almeno questa volta sarà fatta). Visto che si pensato già a tutto… a chi fà questo lavoro (situazione delle imprese, dei lavoratori, etc) ci sarebbe qualcuno che sta pensando per davvero?