Cerchiara, sottoscritto il Patto per la sicurezza urbana
Sottoscritto, presso la Prefettura di Cosenza, il Patto per l’Attuazione della Sicurezza Urbana: tutto il territorio comunale, se tutto filerà liscio, sarà presidiato da un impianto di video-sorveglianza destinato a garantire maggiore sicurezza ai cittadini. In realtà Cerchiara di Calabria, come del resto tutti i Comuni della Provincia di Cosenza, non è esente dal grave problema dei furti e più in generale della micro-criminalità che toglie sicurezza ai cittadini, talvolta minacciati anche quando si trovano nella propria abitazione. Per non parlare dei furti che vengono perpetrati nelle campagne, sempre più soggette a furti e razzie.
Bene, il Patto sottoscritto nella mattinata di oggi (giovedì), a Cosenza, tra il Prefetto Tomao ed il sindaco Antonio Carlomagno, secondo quanto ha riferito il primo cittadino di Cerchiara, è il primo passo della progettualità presentata dal Comune per entrare a pieno titolo nel Bando Ministeriale Nazionale che questa volta, a differenza dell’ultimo Bando Pubblico riservato solo alle città, è destinato alle realtà urbane più piccole. In realtà il Piano varato dal Governo ha l’obiettivo di promuovere forme di collaborazione tra il Ministero e gli Enti Locali per la prevenzione ed il contrasto alla criminalità diffusa e predatoria e prevede un investimento complessivo di 37milioni di euro per il triennio 2017-2019.
«Speriamo – ha dichiarato il sindaco, Antonio Carlomagno – che questa possa essere la volta buona per coronare un processo, quello della sicurezza del cittadino e del territorio, a cui abbiamo sempre creduto partecipando, già nel 2010, al Bando Ministeriale in cui però vennero considerate le città più grandi. Incrociamo le dita…ma noi ci crediamo».
Pino La Rocca