Cerchiara. Il sindaco pronto a dichiarare il dissesto finanziario
![Cerchiara. Il sindaco pronto a dichiarare il dissesto finanziario Cerchiara. Il sindaco pronto a dichiarare il dissesto finanziario](/timthumb.php?src=https%3A%2F%2Fwww.paese24.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2019%2F07%2Faaa-4.jpg&q=90&w=650&zc=1)
Il sindaco di Cerchiara di Calabria, Antonio Carlomagno, da poche settimane confermato alla guida del Comune per il terzo mandato consecutivo, è pronto a dichiarare il disseto finanziario ai sensi dell’art. 246 del d.lgs.n. 267/2000. Infatti per mercoledì 24 luglio alle ore 16 è stato convocato un Consiglio Comunale dove si discuterà proprio di questo spinoso punto. Insorge la minoranza consiliare, guidata dai neoeletti consiglieri Luca Franzese, Carmela Adduci e Bonifacio Lauria i quali ricordano come questo rischio era stato da loro paventato in campagna elettorale alla luce di una «gravissima situazione finanziaria del Comune provocata da dieci di amministrazione Carlomagno». I consiglieri del gruppo “Primavera per Cerchiara” rimproverano al sindaco di aver tenuto nascosto ai cittadini il reale stato delle casse comunali e di essere giunto a questa drastica decisione soltanto dopo il parere del revisore dei conti, del responsabile dell’area finanziaria e la diffida del Prefetto di Cosenza per i bilanci che dovevano essere approvati a marzo e aprile.
«Per la prima volta nella storia italiana – fanno sapere i consiglieri di opposizione – un sindaco dichiarerà il dissesto dopo aver governato ininterrottamente per dieci anni». Il Consiglio Comunale di mercoledì sarà utile ad individuare le cause di questa situazione. «Un disastro – scrivono Franzese, Adduci e Lauria – che imporrà ai nostri concittadini un aumento di tutte le tasse comunali, limiterà l’accesso ai mutui e probabilmente costringerà alla mobilità alcuni dipendenti comunali. Mercoledì sarà una pagina triste per la comunità di Cerchiara».
Vincenzo La Camera