Redazione Paese24.it

Premio “Laghi di Sibari”. Riconoscimento anche per Gattuso

Premio “Laghi di Sibari”. Riconoscimento anche per Gattuso
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Si è svolta la prima edizione del Premio “Laghi di Sibari”, istituito dall’associazione “Laghi di Sibari”, presieduta da Luigi Guaragna – con il sostegno della Camera di Commercio di Cosenza – per esaltare le storie di uomini e donne del Sud che fanno grande l’Italia nel mondo. La manifestazione, patrocinata da Regione Calabria, Provincia di Cosenza, Comune di Cassano e Lega Navale Italiana, ha visto sfilare, sul palco del Teatro-Arena del porto turistico, i simboli di un Meridione che non si piange addosso, si rimbocca le maniche e si fa strada, diventando modello da seguire, come sottolineato dal direttore artistico Andrea Solano.

La serata è stata condotta dalla giornalista Raffaella Salamina e sono stati insigniti delle tele del vento, dipinte dal maestro Franco Azzinari: Eugenio Guarascio, presidente del Cosenza Calcio; Gennaro Gattuso, noto calciatore originario di Corigliano Calabro e campione del Mondo ai Mondiali di calcio 2006, oggi allenatore. Per lui bagno di flash ed autografi, e parole di incoraggiamento ai giovani: «Non rinunciate mai ai vostri sogni», ha esortato Ringhio, ripercorrendo la sua storia personale prima di aprire una finestra sul suo futuro: «Andare ad allenare all’estero? Non so, vedremo. A casa, si sa, comandano le mogli e poi i figli. Mi sono preso due mesi di riflessione, ma tra settembre ed ottobre qualcosa accadrà».

Quindi riflettori puntati su Pina Amarelli, presidente dell’azienda di famiglia con sede a Rossano che produce liquirizia. Premiato anche Paolo Caiazzo, attore, cabarettista e regista partenopeo, noto al grande pubblico per le sue partecipazioni alle trasmissioni televisive Bulldozer, Zelig e Made in Sud, che si è esibito in un esilarante show. Menzioni speciali, invece, per Francesca Stancati, delegata Coni per la provincia di Cosenza e Daniela Lucia, giovane ambientalista, simbolo dei tanti cittadini che ogni giorno si danno da fare per tutelare l’ambiente.

Vincenzo La Camera

 

 

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments