Regionali. Il Centrodestra si prende la Calabria. Trionfo di Jole
Come era prevedibile le elezioni regionali di domenica in Calabria cristallizzano la vittoria del Centrodestra e del suo candidato governatore Jole Santelli, di Forza Italia, e primo presidente donna in Calabria. Il successo del Centrodestra era stato ampiamente preventivato e si attesta al 55,42% contro il 30,16% di Callipo. Staccati, Aiello per i Cinque Stelle al 7,27% e Carlo Tansi al 7,16%, che non entrano in Consiglio Regionale per non aver superato lo sbarramento dell’otto per cento.
Un divario enorme tra la Santelli e Callipo – circa 25 punti di distacco – che non ammette replica e prospetta un governo della regione con forti caratteristiche e connotati della coalizione vincente. Come nelle scorse elezioni regionali di cinque anni fa, si conferma però anche il dato dell’astensionismo. Infatti in Calabria ha votato soltanto il 44,33% degli aventi diritto (44,16% nel 2014). Il dato singolare che salta agli occhi è che nonostante la deblacle del Centrosinistra, il primo partito di questa tornata elettorale è il Partito Democratico che si attesta al 15,23% seguito da Forza Italia al 12,47%; la Lega la 12,19% e Fratelli d’Italia al 10,87%.
Vincenzo La Camera
SEGUE ARTICOLO CON LE PREFERENZE DEI CANDIDATI CONSIGLIERI
Finirà. Prima o poi finirà. Questo maledetto servilismo di noi Calabresi prima o poi finirà definitivamente. Oltre la metà dei Calabresi aventi diritto al voto ha deciso di non essere più servo di altri. Evviva l’orgoglio calabrese!