Redazione Paese24.it

Covid non allenta la morsa. Slittano le Elezioni. Se ne riparla in autunno

Covid non allenta la morsa. Slittano le Elezioni. Se ne riparla in autunno
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Slittano a dopo l’estate le elezioni per eleggere il nuovo presidente della Regione Calabria e per il  rinnovo del Consiglio regionale. Il Consiglio dei ministri, infatti, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l’anno 2021.

Lo si legge nel comunicato stampa del Consiglio dei Ministri. Il testo, in continuità con gli analoghi provvedimenti già approvati nel 2020, dispone che le elezioni previste nell’anno in corso si svolgano in una data compresa tra il 15 settembre e il 15 ottobre 2021. Nel decreto si detta la disciplina dello svolgimento delle operazioni di voto, previste su due giornate (domenica dalle ore 7 alle 23 e lunedì dalle ore 7 alle 15), nonché dello spoglio delle schede e dell’ordine dello scrutinio.  Quindi slittano anche le elezioni Amministrative che avrebbero visto coinvolti, tra maggio e giugno, 1293 comuni. Tutto rinviato dunque anche per i comuni interessati dell’Alto Jonio, come Amendolara, Albidona, Francavilla Marittima e San Lorenzo Bellizzi.

Il provvedimento è stato adottato tenuto conto del perdurare dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus e dell’esigenza di evitare fenomeni di assembramento, nonché di assicurare che le operazioni di voto si svolgano in condizione di sicurezza per la salute dei cittadini, anche in considerazione della campagna vaccinale in corso.

Redazione

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments