Operatori sanitari dell’Ospedale di Castrovillari positivi al Covid
Alcuni operatori sanitari (per la precisione due infermieri, un’ostetrica e due tecnici di radiologia) dell’Ospedale “Ferrari” di Castrovillari sono risultati positivi al Coronavirus, seppur tutti vaccinati in doppia dose, in seguito a screening condotto sul personale. Per tale motivo – così come ha reso noto il dirigente medico, Raffaele Cirone -, sono stati sospesi, a scopo precauzionale, i ricoveri in Ostetricia e in Pediatria. Questi saranno ripresi nei prossimi giorni, appena i risultati delle indagini in corso daranno la certezza di poter operare con la necessaria tranquillità anche in tali degenze.
L’Ospedale precisa «di non aver mai sospeso, nemmeno in tempi di rallentamento dell’epidemia, il controllo sugli operatori sanitari (oltre che sui pazienti, naturalmente). Il tasso di infetti tra gli operatori, infatti, si è sempre rivelato più basso di quello della popolazione generale. E nel corso del tempo, ogni caso scoperto positivo è stato messo in quarantena».
«La Direzione Asp – conclude la nota – è al lavoro per mettere l’Ospedale quanto prima in grado di eseguire nel laboratorio del Presidio test che diano in tempi brevissimi risultati affidabili sullo stato di infettività delle persone». Lo screening, infatti, era avvenuto già da qualche giorno e, dunque, ciò che emerge sono i tempi, a volte, troppo lunghi che passano prima di ricevere i risultati dei tamponi molecolari. A sottolinearlo sono anche gli esponenti del circolo locale di Fratelli d’Italia “V. Gangale” e i consiglieri comunali Anna De Gaio e Giancarlo Lamensa.
Resta comunque una notizia che dimostra quanto sia necessario non abbassare la guardia anche per i soggetti vaccinati che – lo precisiamo – in questo caso non presentano alcun sintomo. Diversi cittadini, infatti, sono rimasti sorpresi dalla positività riscontrata negli operatori sanitari, proprio in quanto vaccinati.
Federica Grisolia