Redazione Paese24.it

Nel carcere di Castrovillari un flashmob contro la violenza sulle donne

Nel carcere di Castrovillari un flashmob contro la violenza sulle donne
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Domani (25 novembre), in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, un gruppo di detenute della casa circondariale di Castrovillari – alunne Ipseoa – e un gruppo di giovani studentesse dell’Istituto Alberghiero, faranno un flashmob dal titolo “Wow! World of women”. Lo rendono noto il direttore dell’Istituto Penitenziario Giuseppe Carrà, e la dirigente dell’Istituto Alberghiero Ipseoa di Castrovillari, Immacolata Cosentino. Accolta la proposta progettuale nata dalla professoressa Annamaria Rubino, che ha inteso coinvolgere nella realizzazione le alunne degli Istituti.

Il flashmob si terrà all’interno della casa circondariale, nella sala cinema, alle ore 9, alla presenza delle autorità comunali e dei presidenti delle associazioni di volontariato che collaborano con l’istituzione penitenziaria e vedrà mettere in scena – nei pochi minuti della manifestazione – una poesia nata dall’attività laboratoriale intramuraria ed una coreografia musicale interpretata dalle studentesse.

«Il flashmob – dichiara il dirigente Carrà – è un messaggio forte per dire stop alla violenza sulle donne ed assume una valenza ancora maggiore provenendo da questo Istituto che custodisce anche i ristretti per reati di violenza contro le donne. L’idea – con la dirigente Cosentino – è stata, quindi, quella di lanciare un messaggio alla società civile di sensibilizzazione contro qualsiasi atto di violenza di genere, che sia di natura fisica, sessuale o psicologica. Tutto ciò, insomma, che leda la dignità della donna nel riconoscimento di un ruolo imprescindibile nell’ambito della società, del lavoro e della famiglia».

Per il dirigente Carrà si tratta di un’iniziativa «assolutamente innovativa in ambito carcerario che vede la piena sinergia tra le istituzioni e non solo».

Federica Grisolia

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments