Redazione Paese24.it

San Severino. Tutto pronto per “Cinecibo”, il festival del cinema a tema gastronomico

San Severino. Tutto pronto per “Cinecibo”, il festival del cinema a tema gastronomico
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

di Federica Grisolia – A San Severino Lucano si alza il sipario su “Cinecibo”, il festival del cinema gastronomico ideato e diretto da Donato Ciociola, che torna a San Severino Lucano. Sabato 17 giugno, a partire dalle ore 19, al Palafrido, gli occhi saranno puntati sulle eccellenze gastronomiche del territorio, in un connubio perfetto tra tipicità e benessere della cucina locale e cinema. Cinecibo è un festival inedito a tema gastronomico che si propone di valorizzare la corretta alimentazione e il cinema di qualità. In questo senso, l’area sud-occidentale della Basilicata metterà al centro i suoi PAT, sono quei prodotti tipici italiani radicati al territorio di produzione, riconosciuti dal Ministero: dal pane di patata proprio di San Severino Lucano, alla melanzana rossa, fino al piatto tipico dei “raskatiedd”.

Ospiti della serata, intervistati da Donato Ciociola, saranno volti noti del cinema e della tv italiana: Paolo Conticini, Andrea Roncato e Valeria Marini. Interverranno alla tavola rotonda Franco Fiore, sindaco di San Severino Lucano, e Franco Muscolino, presidente del Gal “La cittadella del sapere”. Alla realizzazione dell’evento collaborano il Comune di San Severino Lucano, Inteli Comunicazione, PSR FEASR Basilicata 2014-2020, Regione Basilicata, Unione Europea, Parco nazionale del Pollino, Fondazione I precorsi di Nessuno, Agenzia di sviluppo Gal “La cittadella del sapere”.

«E’ la settima edizione di Cinecibo a San Severino Lucano – afferma il sindaco Fiore -. Si tratta di un momento molto importante per la promozione del nostro territorio e delle nostre tipicità; ospitare il mondo del cinema e della televisione apre nuove porte a nuovi flussi turistici perché non bisogna dimenticare che traino dell’economia sanseverinese è il turismo. E chissà magari angoli del nostro territorio potranno diventare set cinematografici».

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments