Redazione Paese24.it

Rocca Imperiale. E’ morto padre Domenico Cirigliano. “Buon Giorno, Prete” il suo testamento

Rocca Imperiale. E’ morto padre Domenico Cirigliano. “Buon Giorno, Prete” il suo testamento
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

di Vincenzo La Camera – Padre Domenico Cirigliano, parroco emerito di Rocca Imperiale e prete vero, ha smesso di soffrire oggi pomeriggio, 20 aprile 2024, meritando la gloria dei cieli. E’ venuto a mancare all’affetto della sua famiglia, dei confratelli della Diocesi di Cassano allo Ionio e di tutti quelli che lo hanno conosciuto, nell’Hospice di Cassano dove era stato trasferito da Rocca Imperiale nei giorni scorsi per provare ad alleviare le sofferenze del male che lo affliggeva.

Nato a Rocca Imperiale il 25 marzo 1944, diventa sacerdote il 28 giugno 1970. Appartenente all’ordine dei Mercedari, padre Domenico aveva compiuto di recente 80 anni, realizzando il suo sogno di poter toccare con mano il suo libro, il suo primo libro “Buon Giorno, Prete” che racconta della sua esperienza come cappellano del carcere minorile “Malaspina” di Palermo. Un testamento spirituale che padre Domenico ha voluto lasciare gratuitamente nel suo ricordo. Un lungo percorso emotivo e professionale (ispirato da una telefonata con Tiziana Battafarano) che, come giornalisti, assieme a mia moglie e collega Federica Grisolia e con la preziosa collaborazione dell’editore Giuseppe Aletti, abbiamo condiviso con l’uomo e con il prete, sostenuto spiritualmente, nei momenti più difficili, da padre Giuseppe Cascardi.

Padre Domenico ci lascia in eredità la dolcezza, la correttezza, il rispetto e allo stesso tempo quella risolutezza necessaria per poter raggiungere i risultati. Prete in quella Palermo degli anni ’80 messa a dura prova dalla mafia. Poi nei Quartieri Spagnoli di Napoli e a Roma prima di tornare a casa nella Diocesi di Cassano. Rettore al Santuario della Madonna delle Armi di Cerchiara, sacerdote a San Lorenzo Bellizzi e infine nella sua Rocca Imperiale come parroco della Chiesa Madre intitolata all’Assunzione della Beata Vergine Maria e come addetto al Santuario della Madonna della Nova, tanto cara ai rocchesi. Il 28 giugno 2020 padre Domenico aveva festeggiato 50 anni di sacerdozio. Nel 2021, in pieno lockdown da Covid-19, con il Crocifisso ha attraversato in una processione solitaria le vie di Rocca Imperiale venendo sanzionato con una multa. “L’ho fatto per donare un momento di speranza alla comunità”, disse.

La salma di padre Domenico sarà esposta all’Hospice di Cassano fino alle ore 15 di domenica 21 aprile. Alle ore 17 il feretro giungerà presso la Chiesa Madre di Rocca Imperiale centro. I funerali si terranno in questa chiesa lunedì 22 aprile alle ore 16. Lutto cittadino a Rocca Imperiale.

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
P. Aurelio Monasso Mercedario
P. Aurelio Monasso Mercedario
11 giorni fa

Come ex confratello Mercedario, come amico e compagno di un lungo cammino pastorale, lo ricordo e lo affido al Signore con la mia preghiera. Sono vicino affettuosamente ai suoi cari che ricordo con amicizia P. Aurelio Monasso, Mercedario

Giuseppe Di Martino
Giuseppe Di Martino
10 giorni fa

Quando si dice una bella persona semplice ,ma carismatico, ci mancherà a tante persone che anno avuto la fortuna di conoscerlo che il Buon Dio lo accolga a Sé.
R.I.P.