Castrovillari. Torna il ginecologo al Consultorio Familiare
Dal prossimo primo luglio riprenderanno a Castrovillari le attività del Consultorio familiare grazie all’assegnazione, da parte dell’ASP di Cosenza, attraverso la Direzione del Distretto Sanitario Esaro Pollino, di un ginecologo. Lo riferisce il sindaco, Domenico Lo Polito, in seguito alla comunicazione del conferimento d’incarico da parte del direttore del Distretto, Francesco Di Leone, a cui sono andati i ringraziamenti per la risposta all’importante servizio, in attesa da tempo, e ad un territorio che necessitano di azioni imprescindibili per tutelare il Bene persona. Per la cronaca, la figura del ginecologo mancava all’appello da circa quattro anni con tutti gli evidenti disagi che una struttura come un Consultorio si trova costretta ad affrontare. Per questo non sono mancate in questi anni sit-in di protesta e manifestazioni popolari a cui, seppur con grave ritardo, la politica e il management sanitario sono riusciti a dare una certa risposta.
Un fatto che era stato posto all’attenzione degli organismi centrali dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza e di quelli regionali da parte del Consiglio comunale di Castrovillari il quale, nella seduta del 24 giugno, in seguito ad una mozione della consigliera comunale, Cristina Cosentino, votava all’unanimità (maggioranza e minoranza) un’accorata sollecitazione per il Consultorio , bisognoso di figure professionali, fondamentali per espletare servizi di supporto verso le donne, la famiglia, gli adolescenti e per dare risposte a quel bisogno di salute che non può essere disconosciuto.
“Il compimento di questo primo importante risultato – commenta il sindaco di Castrovillari – ribadisce l’esigenza di accompagnare urgenze e disagi che l’organizzazione sanitaria pubblica deve tutelare affermando quel diritto alla salute che è per tutti ed ha continuamente bisogno di essere promosso con dedicazioni adeguate”.
Vincenzo La Camera