Redazione Paese24.it

“Materia Sottile”. Le esperienze interiori tracciano un percorso esistenziale

“Materia Sottile”. Le esperienze interiori tracciano un percorso esistenziale
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

di Federica Grisolia

C’è un filo che attraversa le cose, le lega e le fa durare nel tempo. È fatto di ricordi, stagioni, di luoghi abitati e relazioni. “Materia Sottile” di Davide Rastello nasce proprio da questa sostanza impalpabile ma decisiva: quella in cui l’esperienza vissuta si deposita e diventa parola. Nella raccolta – pubblicata nella collana “I Diamanti della Poesia” dell’Aletti editore e disponibile anche in e-book – ogni verso si offre come materia viva, facendosi tempo e voce. «Il titolo – spiega l’autore, insegnante di Religione Cattolica che vive a Pettinengo (Biella) – riesce a rappresentare proprio la concretezza dell’elemento emozionale e di quello relazionale nel termine “materia”, reso nelle loro caratteristiche di quasi impalpabilità dall’aggettivo “sottile”. L’idea di pubblicare un secondo libro con liriche inedite trova la propria ragione nel desiderio di condividere le esperienze e le emozioni vissute».

È una poesia che nasce dal “qui ed ora”, da quell’istante concreto in cui l’esperienza prende forma. «I luoghi e le stagioni sono il grande quadro in cui si svela la trama delle nostre relazioni e determinano qualitativamente il contesto emozionale che dalle relazioni si genera. Colori, profumi, suoni, sapori, sensazioni tattili altro non sono che la percezione del concreto e della nostra vita». La raccolta è divisa in cinque sezioni (Viaggi, Tempi, Suggestioni, Emozioni e Ricordi) che compongono un vero e proprio percorso esistenziale. Un mosaico di esperienze interiori filtrate attraverso la scrittura poetica, dove il verso diventa strumento di conoscenza e di ascolto, capace di percorrere l’intero arco vitale. «Fin dalla premessa di Franco Bonfanti – scrive, nella Prefazione, il maestro Giuseppe Aletti, editore, poeta e formatore – emerge con forza il tratto caratteristico di Rastello: l’urgenza di parlare agli occhi del lettore con una scrittura empatica, che comunica per immagini, capace di evocare mondi complessi con una lingua che punta all’immediatezza».

Le liriche sono frutto di un’introspezione che non si chiude nell’io, ma si apre a un dialogo essenziale in cui la natura è presenza viva. Il “tu” che attraversa la raccolta muta e si moltiplica in una relazione che chiede parola. «La mia opera nasce dall’ascolto delle emozioni, delle fragilità e dei silenzi interiori – confessa l’autore, originario di Biella ma cresciuto ad Albissola Marina (Savona) -. Prediligo una metrica in endecasillabi, ma non è sempre presente in ogni lirica. Non rifuggo la rima, ma la percepisco più legata a forme poetiche classiche come il sonetto». La poesia assume, così, una capacità creativa: senza pretendere l’assoluto della “parola creatrice”, essa dà forma all’inesprimibile, trasforma la memoria personale in uno spazio di riconoscimento condiviso.

“Materia sottile” sarà in esposizione negli spazi Aletti Editore al Salone Internazionale del Libro di Torino, che tornerà ad animare il Lingotto Fiere dal 14 al 18 maggio 2026. «Ho sempre frequentato il Salone da visitatore, sia con le mie classi che da lettore: ne conosco la portata e quanto rappresenti per gli autori un riconoscimento ed un punto di partenza. Per questo ammetto l’emozione e l’imbarazzo e ne sento profonda responsabilità: penso sarà una grande occasione per crescere e presentarmi ad un pubblico molto più ampio di quello finora noto». L’opera è un invito all’ascolto, dove la poesia diventa luogo d’incontro e dimora dell’animo. «Vorrei trasmettere al lettore la possibilità di accogliere ed accogliersi: oggi l’ambito emotivo, in un mondo in cui la cultura dell’immagine e della perfezione ci propongono degli standard sovente né reali né realistici, viene relegato in angoli esclusivamente intimi e forse addirittura giudicato patetico o sconveniente».

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments