Una “Cittadella dei giovani” a Rossano, la Regione finanzierà il progetto
Previsto un investimento di 570mila Euro, l'opera verrà realizzata entro il 2016
Rossano avrà la cittadella dei bambini e dei giovani. La Regione Calabria, infatti, attraverso i fondi Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale ndr) 2007-2013, ha deciso di finanziare l’ambiziosa opera comunale con una somma di 570mila Euro. La cittadella sorgerà allo scalo, nel centro sperimentale di Matassa e dovrà essere operativa entro il prossimo 31 dicembre 2016.
A ufficializzare il finanziamento del progetto è stato il commissario straordinario Aldo Lombardo che, nella mattinata di venerdì 26 febbraio, ha presieduto un incontro tecnico-operativo con il responsabile dell’ufficio Europa, Benedetta De Vita.
All’interno della cittadella sarà presente un punto giovani – ufficio Europa, che fornirà informazioni e assistenza in merito alle opportunità di studio all’estero e sui programmi comunitari. Verrà realizzata, inoltre, una sala con 300 posti a sedere per laboratori teatrali, convegni e workshop. Sono previsti anche due laboratori musicali con una sala di registrazione, un punto ristoro con un access point gratuito per navigare in internet e due sale di lettura, una per i bambini dai 6 ai 12 anni, con annessa biblioteca, emeroteca e mediateca. Tra i servizi più importanti e strategici previsti nella Cittadella dei giovani ci sarà anche un incubatore d’impresa: strumento che servirà a fare da ponte tra il mondo dei giovani e quello del lavoro. Alle aziende “incubate” verranno messe a disposizione tre aule che diventeranno l’ufficio dei neoimprenditori, ma anche i luoghi di confronto con i consulenti che offriranno l’assistenza necessaria alla creazione dell’impresa.
La Regione Calabria ha attribuito al progetto un punteggio pari a 74 che lo colloca al primo posto, come valutazione, tra tutti i progetti finanziati nella Provincia di Cosenza, a pari merito con il progetto presentato dal comune di Cassano, e il terzo miglior punteggio di tutta la Calabria.
Pasqualino Bruno