Profumo di tartufo sul Pollino. A Carbone escursioni nel bosco e degustazioni
Quando l’autunno avvolge i boschi di colori caldi e profumo di terra, Carbone – borgo sul Pollino in provincia di Potenza – si trasforma in un borgo incantato dove il gusto incontra la tradizione. È in questo scenario che prende vita la XVIII edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco del Serrapotamo, un evento che celebra una delle eccellenze più pregiate della regione. Dal 31 ottobre al 2 novembre, tra antichi vicoli, sapori autentici e atmosfere festive, il borgo accoglie visitatori e appassionati con un programma ricco di esperienze: escursioni nella natura, laboratori, show cooking, musica dal vivo, incontri culturali e naturalmente degustazioni.
La mostra, organizzata dal Comune di Carbone e dall’Associazione A.P.S. Tartufai del Serrapotamo E.T.S., si conferma uno degli appuntamenti di riferimento in Basilicata per la valorizzazione del tartufo bianco e delle eccellenze enogastronomiche locali. L’evento è realizzato con il sostegno della Regione Basilicata, dell’APT Basilicata, del GAL La Cittadella del Sapere e si avvale della collaborazione del Parco Nazionale del Pollino. Determinante anche il contributo di diverse realtà economiche locali. La festa si apre venerdì 31 ottobre con l’inaugurazione ufficiale degli stand enogastronomici e una suggestiva visita guidata tra i vicoli e la storia del centro storico di Carbone. In serata i profumi della cucina prenderanno vita grazie a uno show cooking firmato dalla talentuosa Chef Enza Crucinio. Alle 19:30 spazio ai saluti istituzionali, in una serata condotta dalla giornalista Cristina Longo. In serata musica live con i Krikka Reggae.
Sabato 1 novembre sarà una giornata all’insegna della natura e della tradizione. Si comincia al mattino con le escursioni nelle tartufaie locali, per vivere l’emozione della ricerca del tartufo in compagnia dei volontari dell’Associazione Tartufai del Serrapotamo. A mezzogiorno riaprono gli stand, mentre nel pomeriggio ci si sposta nei boschi per la raccolta delle castagne. Alle 17:00, cultura e arte si fondono in un incontro dedicato al dipinto “Elia sale al cielo”, con visita guidata al museo del borgo. A chiudere la giornata sarà la straordinaria voce di Nina Zilli, attesa sul palco alle ore 21:00 per un concerto che si preannuncia emozionante. L’evento si concluderà domenica 2 novembre, con una mattinata riservata alle ultime escursioni e visite guidate (su prenotazione), e con la chiusura ufficiale degli stand alle ore 15:00. Per info: 340.8782255

